Bene ragazzi, iniziamo oggi in dettaglio ad affrontare i circuiti oscillatori: circuiti che generano una tensione sinusoidale in uscita senza che abbiano un ingresso. Lo schema fondamentale su cui si basano gli oscillatori è ricavabile dallo schema a blocchi generale dei sistemi retroazionati, proposto da Black nel 1927 (lo realizzò mentre si recava al suo ufficio presso la AT&T, disegnandolo sul "New York Times" di quel giorno, reperto conservato ancora oggi presso il museo della società).

Calcoliamo la Funzione di Trasferimento (FdT) dello schema qui sopra:
e=x-r; (1)
r=B*y; (2)
y=A*e; (3)
dalla (1) ho:
y=A*(x-r)
e sfruttando la (2) arrivo a
y=A*(x-B*y)
ricavo y dal primo e ultimo passaggio precedente ottendendo:
y=A/(1+A*B);
Se la reazione fosse stata 'positiva' avrei ottenuto:
y=A/(1-A*B);
I termini usati, 'retroazione positiva' e 'retroazione negativa' indicano lamodalità con cui il blocco 'B' riporta in ingresso l'effetto dell'uscita: nel primo caso l'effetto dovuto all'uscita (r), si somma allo stimolo x, nel secondo caso si sottrae.
E' importante ri-sottolineare le peculiarità dei due blocchi, A e B:
- il blocco B è il blocco di retroazione; senza riprendere la teoria degli schemi a blocchi (già vista negli scorsi anni in sistemi ed elettronica) è importante, perchè il sistema sia stabile, che il blocco di retroazione sia stabile al variare del tempo e della temperatura. Questa importante considerazione si estrinseca nella necessità che il blocco di retroazione sia composto da soli componenti e quindi paghiamo la maggior stabilità a spese di un'attenuazione;
- il blocco A è il blocco di guadagno: a fronte della maggior stabilità, l'impiego del blocco B, riduce il guadagno d'anello. La necessità di avere un guadagno d'anello unitario impone d'avere il modulo del guadagno dell'altro blocco (quello d'andata) maggiore di uno. E' questa la richiesta necessaria che il blocco d'andata deve soddisfare, anche se la stabilità. La minore stabilità non è un gran problema perchè interessa il blocco d'andata ed ha minor peso sul guadagno complessivo rispetto al blocco di retroazione.
# posted by Paolo @ 7:23 PM